Che ci volete fare?
Dopo essermi rivisto RoboCop, quello originale e bellissimo, mi è venuta la scimmia dei robot, dei cyborg e degli androidi, quindi dopo una paccata di anni, mi sono rivisto pure il primo Terminator.
Certo di fare contenti tutti i membri del Club Nostalgici, ecco che oggi al Nuovo Cinema Amarcord è in cartellone il capolavoro di James Cameron.
Poi indovinate quale altro film manca?
Terminator è un film del 1984 scritto e diretto dall’allora sconosciuto James Cameron.
Cameron era un signor nessuno nel cinema. Prima di portare al cinema Terminator aveva girato un corto sulla scia di Guerre Stellari e aveva lavorato agli effetti speciali di 1997: Fuga Da New York e in altri film.
L’idea di Terminator viene a Cameron nel 1981 mentre è a Roma per il montaggio di un film a bassissimo costo: Piraña Paura, sequel di Piranha di Joe Dante, che ho visto da piccolo di notte e non mi è nemmeno dispiaciuto, benché poi non abbia più avuto il coraggio di rivederlo.
Forse a causa della coda alla vaccinara, Cameron si immagina uno scheletro di metallo che viene sorge dalle fiamme, poi piano piano sviluppa una storia molto simile a Cyborg Anno 2087 Metà Uomo Metà Macchina… Programmato Per Uccidere del 1966.
Nel 2029 la terra è dominata da un’intelligenza artificiale, Skynet, che ha creato una popolazione di robot atta a distruggere gli ultimi rimasugli di umanità.
La resistenza è capeggiata da John Connor e Skynet decide di mandare indietro nel tempo un Terminator, un cyborg modello T-800 (oppure T-101, non si capisce bene) con un rivestimento di tenero materiale biologico e un cuore di durissimo acciaio, che i T-600 con il rivestimento in gomma li sgamavano subito, per uccidere Sarah Connor, Linda Hamilton con la pettinatura da cocker, prima che metta al mondo il futuro leader.
John Connor, per fermare il Terminator e salvare sua madre, manda nel 1984 Kyle Reese, Michael Biehn, che non solo salva Sarah, ma la mette pure incinta proprio di John.
Terminator è un action fanta-horror cupo e dal ritmo serratissimo, ma anche con una nota fortemente ironica, come nella scena in cui Terminator va a comprare le armi e il venditore gli dice che il fucile a pompa a l’uzi israeliano può portarli via subito, ma per le pistole deve aspettare due settimane. Beh, sta cosa delle armi è vera, in California, come in altri stati, il fucile a pompa e l’uzi sono considerate armi di difesa personale e possono essere tenute in casa, le pistole invece no e deve esserne denunciato l’acquisto. Poi si lamentano che ci sono le stragi.
La forze di Terminator sta nel ribaltare i cliché del genere e propone un eroe sui generis, Kyle Reese, che deve salvare la principessa in pericolo mettendo entrambi in secondo piano, mentre al centro di tutto c’è il cattivo, ossia lo spietato e inarrestabile Terminator con le sembianze di un impassibile Arnold Schwarzenegger.
All’inizio il ruolo del Terminator sarebbe dovuto essere di Lance Henriksen, mentre Schwarzenneger era stato scelto per la parte di Kyle Reese, ma fu proprio Arnoldone nostro a supplicare Cameron di fargli fare il cyborg.
Fino a quel momento Schwarzenegger era moderatamente famoso come Mister Universo e per aver interpretato Conan in Conan Il Barbaro e nel pessimo sequel Conan Il Distruttore. Fu proprio il successo di Terminator a lanciarlo nell’olimpo di Hollywood, nonostante avesse solo 17 in tutto il film.
Lance Henriksen si dovette accontentare di un ruolo minore, ma poi divenne l’androide Bishop in Aliens – Scontro Finale nel 1986, smpre diretto da James Cameron.
Gran parte del successo del film fu dovuto agli effetti speciali di Stan Winston, strabilianti per l’epoca, anche se oggi fanno un pochino ridere.
Esplosioni, sparatorie, la testa finta di Schwarzenneger senza occhio, un endoscheletro di metallo animato in stop-motion e uno a grandezza naturale.
Rivedendolo oggi pensavo fosse costato almeno almeno una ventina di milioni di dollari, in fondo Ghostbusters ne era costato 30 lo stesso anno, invece costò la ridicola cifra di 6,5 milioni di dollari. Ne incassò però ben 78.
La prima volta vidi Terminator in televisione e la cosa che mi colpì di più era la feroce e ottusa determinazione del Terminator. Letteralmente inarrestabile era un incubo per come perseguiva il suo scopo, dava proprio la sensazione di braccare il proprio obiettivo in una caccia ansiogena che non finisce nemmeno quando Reese lo fa saltare in aria, lasciandogli solo la cassa toracica e un braccio.
Le scene che più mi impressionarono sono quelle in cui Schwarzenneger si cura da solo aprendosi il braccio, con i meccanismi interni che muovono le dita, e quella dove si toglie l’occhio rovinato con il bisturi.
Oggi quegli effetti speciali si notano subito e non mi recano alcun disturbo, ma non faccio fatica a capire quanto fossero sconvolgenti all’epoca.
In ogni caso gli effetti di Terminator erano già un indizio del tipo di cinema, spettacolare e strabiliante, che James Cameron ha sempre voluto fare con tutti i suoi film, in un modo o nell’altro.
Le curiosità su Terminator sono poche.
La vista in soggettiva del Terminator è stata realizzata con un Apple II e le scritte erano i listati in Assembly del suo processore, tanto scorrevano velocemente e dovevano fare fantascienza, mica dire niente di che.
Quando il Terminator arriva al commissariato dove è tenuta Sarah Connor e imprigionato Kyle Reese, pronuncia la famosa frase: “I’ll be back!“, che però in italiano non è stata tradotta con “Tornerò!“, ma con un ben più minaccioso “Aspetto fuori!“.
Salvo poi sfondare tutto con un automobile e, in meno di 5 minuti, uccidere 33 agenti di polizia.
Appena il Terminator arriva nel 1984 incontra tre tipici teppisti degli anni ’80. Uno di loro è Bill Paxton, attore feticcio di Cameron e apparso in quasi tutti i suoi film.
Poi Bill Paxton e Lance Henriksen si sono trovati a lavorare insieme in Il Buio Si Avvicina bellissimo vampire movie diretto da Kathryn Bigelow a quel tempo moglie di James Cameron.
La raccomandazione scorre forte in loro.
C’è un piccolo giallo riguardo al modello di Terminator del film. In teoria dovrebbe essere un T-800, ma quando Kyle Reese spiega a Sarah chi è dice che è un modello T-101. Per tutto il film, però, lo chiamano solo Terminator, senza alcuna sigla. Anche a cercare in giro non ho capito come mai c’è questa differenza.
Una delle scene tagliate riguardava il piano di Sarah di distruggere la Cyberdine System per impedirle di creare Skynet. Questa idea diventa poi la base della storia di Terminator 2 – Il Giorno Del Giudizio.
Nell’epilogo originale del film, poi tagliato, si vedono due scienziati estrarre dal cranio del Terminator schiacciato nella pressa, un chip e una ripresa ci fa vedere che la fabbrica è la Cyberdine System.
Terminator è uno dei pochi film in cui il sequel è al livello, se non migliore, dell’originale, infatti non saprei quale dei due mi piace di più.
Poi, vabbè, il terzo e il quarto film non li considero nemmeno.
Con questo si chiude, anche per questa settimana, il Nuovo Cinema Amarcord, se volete lasciare la vostra testimonianza su questo film, potete farlo nei commenti.
Tutti i film del Club Nostalgici:
More from my site
Scritto da: MrChreddy
"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"
“Poi indovinate quale altro film manca?”:
il test è per vedere se sono cinèfilo o se sono lesbica?
Non vedo il nesso… però è per vedere se sono io che me li ricordo tutti o me ne perdo qualcuno :P
Scusa, MrC, ho un’eccessiva tendenza a fare l’Enigmista.
Avevo parafrasato Sean Young nelle sequenze iniziali di «Blade Runner», con il test della “Voight-Kampff machine”. :)
Ah, ecco perché mi sembrava di averla già sentita… scusa, la mattina non connetto bene :)
Il mistero te lo svelo io se vuoi. T-800 è la serie, 101 è il modello. Quando nel 2 salva John Connor dal T-1000 che lo insegue sul truck, lui gli chiede “sarai mica un terminator?”, e lui risponde “SI, Cyberdine System modello 101”
Questo film è davvero magnifico, uno dei miei preferiti di sempre. Specialmente per quell’atmosfera ansiogena, e di disillusione nei confronti di un futuro che si prospetta apocalittico, e privo di ogni speranza.
Il film costò pochissimo poiché, oltre alla bravura di Cameron, fecero buona parte delle riprese ad orari assurdi di notte, senza chiedere autorizzazioni, rischiando la chiusura del set ogni volta.
Degna di nota la mega marketta delle Nike Vandal, che vennero poi pubblicizzate come “Le scarpe che hanno salvato il mondo”
Per me un film da 10
Ah, ecco, non ci ero mai arrivato. La frase di T2 me la ricordo e comunque non mi aveva chiarito il dubbio… :P
Le Nike erano belle tamarre, io non mi ricordo di averle mai viste in giro qui in Italia :D
Mi hai tolto le parole di bocca!!!
Film EPICO. Solo questo.
MA devo dire una cosa. Come film li reputo allo stesso livello, Terminator e il Sequel. MA il T-100 è molto meglio del primo a mio parere, e vi spiego perché:
Schwarzenegger sembra un cyborg assassino, si comporta come un cyborg assassino, ha l’aria di un cyborg assassino, parla come un cyborg assassino, ha l’espressione di un cyborg assassino, ecc…
Invece il T-100 è molto più naturale e riesce a comportarsi normalmente, anche se è inarrestabile quando deve uccidere. E poi è ANCHE UN POLIZIOTTO, quindi anche la polizia ti cerca!
Ci sono dei retroscena al riguardo.
Sono entrambi modelli da infiltrazione, ma il T-1000 (non 100) è un modello messo fuori produzione da Skynet quasi subito, perché non adatto all’impiego nella guerra atomica. Basta infatti un solo colpo di fucile al plasma per impedirgli di rigenerarsi. In pratica, l’assassinio di John Connor è stata la prima e ultima missione di quel modello, e ha fallito.
Mi sento molto NERD per questo commento ;)
Scusa, ho avuto un momento di discalculia fulminante, volevo scrivere 1000.
Mi inchino a lei, sommo NERD.
Anche a me il T-1000 fa più paura del T-800… almeno con il secondo scappi, ma con il primo mica lo riconosci.
Appunto per questo mi ha sempre fatto molto più paura il T-1000… è subdolo!
Ecco.
Questo è uno dei film che forse, mi pare, mi sa,
che ho visto una volta sola
l’ho rimosso,
e cccciao.
Vidi T2 prima di aver visto
(forsepoddarsichissà) il primo
più che altro per il battage pubblicitario
che ne fecero.
E il primo lo vidi (forsepoddarsiecc.ecc.)
più che altro per dire di averlo visto.
Insomma,
come Alien
(ma un po’ meno, che quello, ancora oggi,
non l’ho sfiorato manco)
it’s not my cup of tea.
No, dai, nemmeno Terminator?
Eh, no.
Mister,
a me la fantascienza non hai mai
attecchito tanto.
Ok, Robocop
Ritorno al Futuro
hanno un espediente “fantascientifico”
ma si fermano lì
ma, e parlo di meri gusti personali,
quando in un film iniziano ad entrare nel calderone
cyborg, androidi, robottini e robottoni
io, in genere,
tranne qualche lodevole eccezione
inizio a guadagnare l’uscita.
Se poi il regista è James Cameron
che, insieme a maicol bei
ritengo siano sopravvalutati
oltre ogni immaginazione
e se penso, tanto per rimanere in tema,
che Titanic ha vinto millemila oscar
(risata amara e anche un po’sardonica)
e, per dire,
Arancia Meccanica manco uno.
Mi girano, ah, se mi girano.
A me questa fantascienza, proprio perché “fantasiosa”, piace di più che quella seriosa e scientifica.
Son gusti.
Sulle qualità di Bay e Cameron non mi addentro che evidentemente la pensiamo in modo diametralmente opposto.
L’unica cosa su cui dissento è il discorso sugli Oscar. E allora? Gli Oscar sono un premio serio?
Per me non lo sono e, anzi, me ne sbatto abbastanza di quanti Oscar ha un film piuttosto che un altro. Non mi cambia di un millimetro l’opinione su un film. Per me è solo pubblicità. Né più né meno.
Arancia Meccanica meritava un Oscar?
Probabilmente, significa che non si sono venduti bene né la Warner né Kubrick, altrimenti l’avrebbe vinto.
E allora siamo d’accordo.
A me girano proprio
perché non è un premio serio.
E dovrebbe esserlo, visto che,
piaccia o non piaccia,
è, almeno sulla carta,
il più prestigioso.
No, di Cameron e Bay proprio non riesco a salvare nulla.
Quella telecamera di Bay che ruota come un frullatore…
(scuoto la testa sconsolato).
Sì, l’Oscar è prestigioso (nell’immaginario collettivo), ma a me non frega. Non giudico i film in base al numero di statue che prendono e poco me ne cala se le prendono o no.
Se un film, o un attore, “da Oscar” non prende l’Oscar per me è un problema di pessima pubblicità da parte di chi l’ha promosso.
Resta il fatto che gente come Bay e Cameron servono tanto quanto i Kubrick e i Von Trier.
Ci fossero solo questi ultimi, ora starei scrivendo un blog di cucina :D
No, no Mister, siamo d’accordo che il valore di un film non si misura a statuette, ci mancherebbe.
Ma resta che
se tu fai un premio
fosse pure il Festival di Vergate
e dai l’oscar a Cameron
e non a Tarantino
a Forrest Gump
e non a Nel Nome del Padre
beh, oh, io non ci posso fare niente:
mi incazzo.
Poi, per dire, io non vado pazzo per Von Trier
o per Lynch
non mi piacciono proprio
e, come loro, non mi esalto per tanti altri registi
però non posso negare che sono artisti coerenti
e che non si sono mai venduti
per fare il supereroe di turno
cercando anche di darmi a bere
con l’imbuto
che ci sia un tratto artistico dietro.
Per il resto,
io di Cameron
e di quello lì che tra un esplosione e l’altra fa il girotondo con le telecamere
ne faccio volentieri a meno.
Fustigami. Ecco perché ero convinta che Robocop fosse Schwarzy. Perché me lo stavo confondendo con Terminator.
Lo so. Ora mi sono guadagnata sul serio il ban! XD
Mi vado a mettere all’angoletto, in ginocchio sui ceci.
Usti! Che brutta roba che hai detto!
I ceci bolliti non valgono, devono essere crudi e duri XD
P.S.
Come ti sta andando lassù?
Siamo in allerta meteo! Oggi è previsto l’arrivo di un URAGANO (sì, per davvero) sulle coste. Noi qui siamo un pochino più riparati perché siamo in un’insenatura. Però non ti dico che vento e che tempo!!!!!
Cmq tutto bene! Sto aspettando di ricevere risposte per un lavoro! :) Incrociamo le dita!
I ceci ovviamente duri e crudi. Se ti fa piacere, per peggiorare la situazione ci metto in mezzo pure le lenticchie, che ti si infilano in mezzo ai tendini per bene.
Usti, leggo solo ora. Com’è andata? Sei viva? Sei volata in Kansas?
In bocca al lupo per la risposta del lavoro, incrocio i diti anche io :)
Intanto aspetta inginocchiata sui ceci, le lenticchie e mettici pure uno zampone, così poi quando finisce la penitenza devi anche pulire per terra XD
(Sì, son bastardo dentro :P)
Fra i 2 scelgo il secondo. E’ forse il sequel migliore degli ultimi 30 anni insieme a Rocky II e Fuga da Los Angeles.
E tra i due gli effetti speciali non hanno paragone. Ovvio, 7 anni pesan parecchio.
Vi giro questa chicca se non l’avete ancora pescata in rete.
Beh, il secondo Terminator è allucinante in quanto a effetti speciali, era stato anche il primo ad avere effetti speciali estesi in computer grafica.
Sette anni nostri sono sette secoli per gli FX XD
Scena più paurosa (da bimba)… quando si cavava l’occhio, mi infilavo sotto il braccio di papà! Che schifo!
Ps. Mi sono fatta un infinito numero di trip sul fatto che Kyle tornava indietro e diventava il padre del suo migliore amico O_O
Come sconvolgere l’infanzia di una fanciulla!
Sì, l’occhio fa schifo davvero.
Io tutte le volte che penso al loop di Terminator vado in trans… comunque a me darebbe fastidio che il mio migliore amico si fa mia madre… ed è pure mio padre. :P
Vabbè come darti torto! :D
Bellissimo film. Mi è piaciuto più di tutti. Ma anche il 2. E pure il 3. E anche Terminator Salvation.
P.S.
Che strano che nessuno abbia nominato la tettuta biondazza T-X fasciata di pelle rossa… XD
Eh, BiP, per quanto mi riguarda la biondazza del 3 non mi piaceva per niente. :)
Per gli altri, credo, che il terzo film non sia piaciuto a nessuno… a me non è piaciuto, ma manco per sbaglio :P
Salvation è molto bello, il 3, non pervenuto
Beh, il 3 mi è piaciuto per gli effetti speciiiiali speciiiiali. E poi una cosa che speravo succedesse è davvero accaduta, anche se non con effetti alungo termine: Terminatrix e TerminatorSwarzy che si mettevano insieme d’impegno per far fuori il Signore e la Signora Broccolo Connor. Ma quanto erano antipatici quei due da 1 a 10? 200?
1000! XD
Asssssssssolutamente!!! XD
Sottoscrivo: l’oriunda norvegese Kristanna Loken – nome da antagonista di Thor – m’attizza una cifra (in tuta di pelle rossa o senza, butt & breasts).
Sarà lo stagionato bimbominkia, morto-di-figa, che è in me? Magari, ad essere indulgenti, nella più consapevole versione «Scrubs»?
Mi riferisco particolarmente ad una scena della prima stagione, in mensa, quando J.D. incoraggia Turk a dimostrare che di qualunque attrice, menzionata lì per lì (Jennifer Connelly ma pure Meg Ryan…), sa rispondere al volo in quali film lei sia apparsa nuda.
Vi dico solo questo: per Kristanna Loken – non è una boutade – ho addirittura comprato in dvd un film di Uwe Boll, «BloodRayne» (nel quale, a onor del vero, compare anche Gandhi, al secolo Ben Kingsley; il che rappresenta sempre un buon elemento a discarico). -D
Curiosamente, la settimana scorsa mi sono riguardata tutti e -ahimè- tre i Terminator. Anch’io ribadisco la superiorità dei primi 2 film a fronte di un terzo disastroso. L’ultimo Terminator sono andata a vederlo al cinema. Una dormita continua da 9 euro.
C’è una cosa che non mi torna: a causa dei tagli della tv italiana, non avevo mai visto il vero finale di T2 (più tantissime scene di violenza censuratissime) quello in cui un’anziana Sarah Connor annota sul diario che tutto è andato bene e vivono felici e contenti. Allora come viene giustificato il terzo?
Ricordatevi che Google è Skynet.
E al GiornodelGiudizio manca poco.
(parola di Adam Kadmon™)
Te la devi smettere di vedere Mistero, ti sta rovinando :D
Comunque, mi pare che il terzo (non me lo ricordo benissimo) mandi indietro la Terminatrix quando ancora potrebbe verificarsi l’esplosione atomica… o una roba del genere XD
Aspettiamo con ansia il remake del primo terminator, cosi’ poi avranno smerdato pure questa icona degli anni 80…che non sia mai che se ne salvi uno!!!
Magari anche i seguiti di Blade Runner e il crossover con Alien (si`, hanno detto che sono ambientati nelllo stesso universo) e i remake di tutti e 2. E megari anche Roger Rabbit 2.
Spero che il discorso Blade Runner – Alien te lo sia inventato!
No,no, lo ha prprio detto Scott. E ha previsto seguiti a Blade Runner e un quasi certo crossover.
Purtroppo WhitMyTnt ha ragione :(