La teoria del complotto. Ovvero: guarda come te li cucino quei co*****i di Microsoft

Recita un antico adagio

Recita un antico adagio

Quello della Console War è sempre un tema scottante. Ciò che infervora gli animi non è tanto l’argomento in sé ma le stupide guerre che vengono scatenate dai fanboy su argomenti inutili come: “quale sia la console migliore“, “chi abbia avuto l’idea più intelligente“, “quale sia il brand più innovativo“, “quale sia la console da noob“, (qui vince Nintendo a mani basse) etc. etc.
La razza dei fanboy è poi affiancata dagli immancabili nostalgici: “Non ci sono più le console di una volta“, “lo sputtanamento delle console  la console war e il mercato hanno costretto le software house a tarare la difficoltà dei giochi verso il basso“, “I videogiochi moderni so’ roba per novellini“, “Aridatece tastiera e mouse“. Insomma, i commenti intelligenti si sprecano.

In passato, post del genere hanno scatenato risse epiche, con tanto di fraintendimenti, offese, scuse e quant’altro, quindi prima che andiate avanti nella lettura di questo post, è bene che teniate presente 3 cose:
1) Quanto segue è una mia opinione. Nulla di quello che ho scritto è dimostrabile al 100%, anche se a sostegno della mia ipotesi (non tesi) illustrerò alcuni fatti che hanno insinuato in me il dubbio. Sostenitori delle rispettive console non me ne vogliate a male.
2) Non faccio il tifo per nessuno dei brand coinvolti. Non esiste al mondo una persona più imparziale di me.  Attualmente posseggo tutte e tre le console (quattro se ci metti il pc) e così sarà anche per la futura generazione. Le amo tutte indistintamente, ciascuna con i suoi pregi e i suoi difetti. Ora potete anche dire che ho un problema.
3) Il mio intento non è quello di fomentare una sterile polemica in quanto, alla luce delle ultime dichiarazioni (fine giugno), nessuna delle console necessiterà obbligatoriamente di una connessione a internet. Ooops.. cacchio ho spoilerato il tema del post.

Ma entriamo nel vivo della questione. È oramai dall’inizio del 2012 che si sono susseguiti rumors e dichiarazioni ufficiali alternate da parte di due dei tre brand più importanti del settore dell’intrattenimento interattivo. Per mesi abbiamo letto delle mirabolanti avventure di Orbis e di Durango. Lo so che sembrano i nomi dei due personaggi principali di un videogioco d’altri tempi: prima c’erano Banjo-Kazooie, Super Mario e Donkey Kong, mentre oggi ci dobbiamo accontentare di Orbis e Durango (che sicuramente è il gemello cattivo di Funky Kong). Mesi e mesi di incessanti voci di corridoio, una guerra sotterranea a suon di pettegolezzi, degni del miglior circolo del cucito. L’attenzione dei videogiocatori era tutta focalizzata però su due feature in particolare:
– Obbligo della connessione a internet con tutte le possibili modalità del caso.
– Rigiocabilità dell’usato.
Sui forum era il delirio, ve lo giuro. Non si faceva altro che parlare di questo. Scene di panico.
C’era chi voleva tentare il suicidio, gente che minacciava di non toccare mai più un videogioco, altri, folli invasati, che si professavano sostenitori di questa politica. Insomma, tante chiacchiere ma nessuna notizia ufficiale.

Fortunatamente per le nostre coronarie alla fine le due bambine sono state svelate al pubblico.

E la console? Naaaaa, quella non serve più, come sei retrò!

E la console? Naaaaa, quella non serve più, come sei retrò!

Mossa tattica della Sony: il 20 febbraio, molto prima della sua rivale, presenta una console che non esiste (e non è una battuta), la Playstation 4, tanti inutili giochini sempre uguali e poche idee nuove. Responso: giochi usati, quanti ne volete e connessione a internet non necessaria. Per chi voglia un sunto più completo Mr.Chreddy ne ha parlato qui.

Se Windows 8 vi aveva fatto cagare, mo ve lo beccate pure sulla Xbox! Alla faccia della democrazia!

Se Windows 8 vi aveva fatto cagare, mo ve lo beccate pure sulla Xbox! Alla faccia della democrazia!

Mossa molto poco tattica della Microsoft: il 21 maggio, molto dopo la sua rivale, il modo vede (e ‘sta volta per davvero) la Xbox One, i soliti titoli, un parziale blocco dell’usato, Kinect incluso nel package e un bel “poroppopero” ai fan che volevano sapere della connessione. Per il solito puntuale riassunto vi linko il post dedicato.
I rumors però hanno continuato a dilagare come un morbo nelle settimane successive e, assediata dai fan, il 7 giugno Microsoft rilascia la sua condanna a morte fatidica dichiarazione: beccatevi l’always-on. “Fortunatamente esiste un prodotto per chi non può riuscire a connettersi ad internet;  questo prodotto è la Xbox 360” dice al mondo il buon Don Mattrick, traduzione: “‘sti gran cazzi che non avete la connessione“. Chissà perché dal 1 luglio è CEO di Zynga… boh, ipotizzo che saranno state le minacce di morte ricevute negli ultimi tempi, ma questa è una mia illazione.

 

Una delle possibili chiavi di lettura dell'E3 2013.

Una delle possibili chiavi di lettura dell’E3 2013.

Come era prevedibile l’E3 si trasforma nella consacrazione dell’intelligenza tattica di Sony e dell’ottusa idiozia operativa di Microsoft. Non sto qui a descrivere le proporzioni bibliche di questo colossale insuccesso. Basti solo sapere che dopo due settimane, tanti fan disperati (molto poco importanti) e un divario nelle prenotazioni imbarazzate (molto molto importante) c’è stato il prevedibile dietrofront.
Always-on? Ma noooooo.. Avete capito male.. Limitazioni sull’usato? Ma quanto mai… Era una burla! Sciocchini, non capite mai quando uno vi scherza (come direbbe Elio)?!?!
Morale della favola dopo 6 mesi, nulla è cambiato. Le prenotazioni sono ormai quasi pari, con addirittura un nanoscopico sorpasso della Xbox One (in UK), i fan ancora litigano per cazzate e migliaia di euro/dollari/yen vengono investiti in questo settore.

Questo è quello che è successo. Questi sono i fatti. La verità però è che il mercato economico, esattamente come anche quello finanziario, più che dai dati e dai fatti è influenzato dalle informazioni.
Avete presente l’aggiotaggio? È un reato cazzutissimo per cui chi diffonde notizie “false, esagerate o tendenziose” con l’unico scopo di influenzare la borsa finisce in galera.
Ora, pensateci bene, quale prototipo riguardavano i primi rumors sull’obbligo della connessione? Io leggo tante news di questo tipo e ricordo bene che nei primi mesi del 2012 già si vociferava qualcosa su Orbis.
Ma parliamo di fatti.
È innegabile il fatto che Sony abbia scoperto le sue carte a febbraio, smentendo la necessità della connessione alla rete.
È innegabile che Microsoft abbia aspettato fino a Giugno, confermando, invece, l’obbligo di connessione. Infine è ancora innegabile che nessuno abbia costretto la casa di Redmond a rilasciare quella dichiarazione.
Lungi da me, quindi, giustificare questo comportamento autolesionista oltre che stupido.
Nonostante tutti questi “fatti”, non posso fare a meno di pensare a quei rumors iniziali.
Marzo 2012 (ben 18 mesi fa): più di uno affermava che Orbis avrebbe richiesto la connessione.
A titolo esemplificativo potete dare uno sguardo al noto sito Kotaku. Cito testualmente un passaggio: “All we’ve heard is that you need to authenticate a new game online via the PSN“.
Lo so, non è niente, solo rumors, ma all’epoca nessuno parlava di Durango (per poche settimane ancora).

La mia è sicuramente una paranoia, ma in un mondo in cui i segreti non esistono e le voci di corridoio sono studiate a tavolino, nulla è casuale. Sarei tanto curiosa di scoprire la storia che c’è dietro. Certo è un tantinello allarmista parlare di teoria del complotto, ma l’ipotesi che le indicazioni stradarli per il cimitero a Microsoft le abbia date Sony…  tanto poi la fossa se l’è scavata da sola… mica è un reato dare informazioni, no?

Bene, ora potete insultarmi.

 

 

Post correlati:

Ecco perché ho scelto la PS3, ovvero: la console war mi fa una pippa

Playstation 4, il futuro che non c’è

XBox One, perché One is megl che 360

Grandi dietrofront

 

 

SisterDeath

Scritto da: SisterDeath

La nostra esistenza deforma l'universo. Questa è responsabilità.

22 pensieri su “La teoria del complotto. Ovvero: guarda come te li cucino quei co*****i di Microsoft

  1. “3) Il mio intento non è quello di fomentare una sterile polemica”
    Scrivendo un post sulla CW? È come dire “io tiro un barile di gas nervino, però non voglio uccidere nessuno” ahahahah

    In ogni caso la tesi complottistica è forse un tantino esagerata. Diciamo che Sony, dal bordo del baratro, con le perdite globali da trilioni che la puntellavano, ha giocato molto bene le sue carte.

    Visto come è cambiato il mercato, e soprattutto l’utenza, hanno fatto 2 + 2 e hanno tirato fuori il pacchetto più appetibile per il giocatore tipo del 2013. Parlo a livello globale, inutile fare questo discorso limitato a questo paese che è tradizionalmente fidelizzato al brand PS

    Ora, io andrei piano con l’accusare M$ di stupidità e/o marketing sbagliato. Mi spiego meglio: quale modo migliore di vincere se non facendo credere al tuo avversario che ha già vinto?

    Gli amici di Redmond sono notoriamente delle gran volpi, basta guardare la loro storia. Fare un sistema di validazioni per i giochi e tutto quello che ne consegue non è una cosa che può essere aggiunta o tolta ad una piattaforma con un clic. È per questo che sono convinto che fossero state sviluppate parallelamente 2 piattaforme per X1.

    Ora:
    -a me personalmente dell’always online fregava meno di zero, nel senso che appena accendo qualunque console effettua l’accesso e sono online, quindi non mi cambiava niente.
    -i giochi non li vendo, tantomeno al GS
    -il family sharing sarebbe stata una gran figata e un gran risparmio.

    Quindi io ero uno di quelli che ha letto tutto, e non si è fermato a “obbligo di connessione”, e non era affatto male.

    Dietrofront? Amen. Tanto prima o poi con qualche update il modello steam ce lo rifilano in ogni caso.

    Sono preoccupato invece per Sony, che tronfia della sua popolarità potrebbe adagiarsi sugli allori e lavorare male (come al solito).

    Prima o poi anche i 13enni invasati si accorgeranno che devono pagare un abbonamento per l’online, e che online. Non vorrei che abbiano perso troppo tempo a trollare invece di preoccuparsi della propria infrastruttura online PENOSA.

    Insomma il pericolo di bullarsi e di fare i castelli grandi, è che se poi crollano fanno un gran tonfo, e si fa una gran figura di merda.

    Come te e come sempre le prenderò tutte, dato che è l’unico modo per essere obbiettivi (e per godersi tutto senza perdersi nulla), ma il mio preorder l’ho piazzato su Xbox One. Di PS4 se ne riparla a febbraio…

    Staremo a vedere

    • Guarda ho riflettuto a lungo prima di risponderti su questa cosa che hai detto a proposito di M$ ma non riesco proprio ad essere d’accordo. A livello di marketing quella cosa che dici tu “quale modo migliore di vincere se non facendo credere al tuo avversario che ha già vinto?” è un discorso che possono fare le aziende che all’interno del mercato che in cui operano occupano una posizione di leadership indiscussa, cosa che ovviamente non fa al caso nostro (tipo una fetta di mercato che sia almeno il doppio del primo follower). Nel mercato dell’intrattenimento interattivo, dati alla mano, i 3 player se la giocano. Io non voglio fare un discorso se è giusto o è sbagliato l’always on o le limitazioni dulla vendita dell’usato, e tantomeno sul piano di business della M$ (anche perkè nonostante siano dei furboni hanno più volte toppato alla grande – soprattutto lato SO). Mi incuriosice piuttosto la casualità dei rumors tattici, piazzati sempre al momento giusto.

      • Incuriosiscono anche me i rumor tattici, ma sia le tue teorie sia le mie non potranno essere verificate, o comunque ci vorrà molto tempo.

        Poi ognuno ha le sue teorie e il suo modo di vedere le cose. Anche dal lato OS io ho una visione che sarà sicuramente opposta alla tua (per favore non parliamone e non scateniamo un’OSWar)

    • Infrastruttura online penosa? Sony “lavora male (come al solito)”? Sembra un commeno da 13enne invasato (per citarti)

      Se l’avessi scritto nel 2007 ok, ma come si fa a scrivere seriamente una roba simile?

      Andiamo a vedere le lineup (conta credo solo quello) e ci rendiamo conto che M$ ha piantato ancora una volta in asso gli utenti. E’ un’abitudine ormai, dato che lo fecero già con la prima xbox.
      Non esce un cazzo da un paio d’anni…

      • Anche la tua risposta “rabbiosa” sembra da 13enne invasato, giusto per fare un’autocitazione. Ovviamente dal 2007 ad adesso sono stati fatti enormi balzi in avanti, ma che dico balzi, VOLI. Però dico anche MENOMALE,altrimenti sarebbe stata una tragedia. Già l’enorme ritardo con cui ci hanno dato la chat ingame fa riflettere su quanto erano indietro, e la chat tutt’ora fa pena, tanto è vero che per farmi 2 missioni in Co-op di Peace Walker l’altra sera giocavo su PS3 e intanto ero in party su 360 per chattare.

        Per quanto mi riguarda, giocando a giorni alterni su entrambe, il Live è ancora su un altro livello, e non credo mi si possa criticare su questo. Si può dire “grazie al cazzo, paghi!” e allora ti do ragione.

        Poi che Sony siano anni che lavora male per me non ci piove. Tira fuori prodotti eccezionali e non li supporta minimamente, vedi la voce PSVita (riciclarlo come controller per PS4 non è supportarla, ma almeno le darò una spolverata e un senso), o tutta un’infinita gamma di lettori mp3, fotocamere, videocamere dove in alcuni casi manco rilasciava i driver.

        Non ho capito il tuo discorso della lineup, intendi la lineup di lancio delle nuove console o le uscite di quest’ultimo periodo?

        • Ok mi era sfuggita l’ultima riga della tua risposta

          -Non esce un cazzo da un paio d’anni…-

          Da un paio d’anni mica tanto. Posso anche elencarti i titoli, ma se poi mi rispondi “di Halo non me ne frega un cazzo, Gears non mi piace etc.” evito a priori.

          Su PS3 nemmeno è uscito chissà cosa. Se non fosse per The Last of Us sarebbero più o meno a pari (TLoU che tra parentesi mi è piaciuto, ma non mi ha fatto gridare al miracolo come incvece è successo a mezzo mondo)

          La prima Xbox fu una console di test. Io personalmente la comprai solo ed esclusivamente perché c’erano delle perle SEGA che potevi trovare solo lì. Ma al tempo c’era PS2, una delle console migliori di tutti i tempi (se non la migliore).

          • La chat in game? Stai parlando ancora di robe del 2007/2008! Come fa uno a non incazzarsi rispondendoti?

            Ma poi, seriamente, davvero giochi a un gioco e chatti addirittura con gente su un altra console? A me fanno incazzare anche solo quelli che mi mandano i messaggi di saluto mentre gioco.

            Comunque, se davvero mi vieni a dire che TLOU a parte (che per te è un gioco bello ma niente più…) il parco titoli esclusivi si equivale allora dovrei incazzarmi solo con me stesso, che sto qui a discutere.

            Quanto a servizi a pagamento, in cosa il LIVE è su un altro livello rispetto al PS plus?

            Sony rilascia prodotti belli ma supportati male? E microsoft no?

            Vabè dai..

            • Io sto parlando semplicemente da cliente insoddisfatto. Non è mio uso “fidelizzarmi” a qualche compagnia. Io sono più dedito al modello “puttana”, ovvero vado dove è meglio, o dove mi sono trovato meglio

              Questo non vuol dire che non comprerò PS4, vuol dire che non le darò la priorità come ho fatto con le precedenti, poiché sono rimasto estremamente insoddisfatto da PS3.

              Comunque si, se devo comunicare con un compagno di squadra gli parlo tramite la chat. E per esserci trovati su una console diversa da quella dove stavamo giocando vuol dire che la chat ingame di PS3 fa pena. Per non parlare del fatto che quella cross-game è impossibile…

              Il fatto che poi tu mi chieda in cosa il Live è diverso dal Plus mi fa pensare che tu non abbia una 360. O magari si ma col silver e non col gold. Boh. Però se così fosse allora mi ci incazzo io con me stesso, perché a mio avviso non si può dare un giudizio obbiettivo se non si hanno sotto mano entrambe le console

              PS: è facile non incazzarsi rispondendo a chi la pensa diversamente. Basta non “difendere” un prodotto piuttosto che un altro.

              • A me pare che sia tu a difendere a prescindere un prodotto. E a schifarne un altro a prescindere, senza motivare.

                Io ad esempio non sto dicendo sia meglio una o l’altra console, come fai tu, dico piuttosto che quello che scrivi, sinceramente, non mi capita più di leggerlo nemmeno nei forum di console war.

                Ci sono cose che vanno oltre i pareri o i gusti:

                1. quale console tra Wii, Xbox360 e PS3 ha avuto e ha più esclusive? PS3, ma non è mica un’opinione.

                2. Microsoft smette di supportare le console non appena inizia lo sviluppo della successiva? Si, e non è un’opinione.
                E’ la seconda volta che lo fa. Due su due.

                3. c’è differenza nel servizio offerto dal Plus? Non direi, non mi hai ancora spiegato in cosa. Non credo tu ti riferisca a offerte economiche o ai giochi in omaggio.
                Le chat a volte non si sentono male per colpa dei microfoni che usa la gente al limite, non certo per i server.

                Oh, poi se libero di continuare a scrivere paginate dicendo che la PS3 fa cacare, che Gear of war è meglio di tutto, ma almeno proponila come opinione tua. Non dirmi che fa cagare perchè nel primo Modern Warfare non c’è la vibrazione sul joypad e quindi Sony è indietro…dai su

                • A entrambi sembra la stessa cosa a questo punto, siamo a un punto morto, ed eviterei di andare avanti

                  In ogni caso non sono certo il detentore della verità assoluta e mi sembrava palese che fossero tutte mie opinioni personali. Di fatto, ripeto, parlo da cliente insoddisfatto, e ho detto che vado dove “mi trovo meglio”. E a sto giro mi sono trovato meglio su xbox.

                  “PS3 fa cacare” non è uscito dalla mia bocca, tanto è vero che sono stato talmente pirla da prenderla al dayone. Dalla mia bocca è uscito che sono insoddisfatto, che è una cosa assolutamente soggettiva. Ma probabilmente questo dipendeva dalle mie aspettative esagerate al momento dell’acquisto.

  2. Cocente delusione:

    mi prometti un post, in questo blog, in cui se le sono date di santa ragione.
    Offese, risse epiche…

    mi ci precipito, bello paciarotto,
    eccitato come uno scolaretto (cit.)

    chissà che non ci sia qualche parolaccia nuova da imparare.

    Mi giro e rigiro i commenti… niente.

    Solo cose tipo:

    “no, ma la sgf della vgf ha una skt della ctt nel pss”
    “chiedo scusa, ho frainteso, credevo che kkg del ptr aveva perso i contatti col vcs del tsk”

    e smiley a profusione.

    Sarebbe questa la rissa epica?

    • La 3 premesse servivano proprio ad evitare la rissa epica :P
      Io preferirei commenti intelligenti, se poi non arrivano né l’uno né l’altro, ‘spè che mi vado a buttare di sotto :)

      • No.
        Il Mister dice chiaramente: onde evitare risse epiche come quella volta (e linka), faccio tre premesse.

        Io sono andato sul post di quella volta e… niente.

        Poi, è chiaro che è tutta una boutade,
        mica voglio che ci siano le risse verbali sul blog.

        Anche io vorrei leggere sempre commenti intelligenti, chissà che dai e dai
        un giorno
        lontano

        ne riesca uno anche a me.

        Non so se il Mister ti ha avvertito, nel caso lo faccio io:

        mai prendere sul serio i miei commenti.

  3. A proposito,
    tanto per fare l’ennesima figura da peracottaro,

    ma i bei joystick di una volta,
    che parevano delle cloche di aerei caccia…

    ebbbasta co’ sti gioiped con i pomellini microscopici
    (che poi, perchè due?)

    e i tasti sul dorso
    e 4 tasti direzionali a sinistra (ma non c’erano i pomelli?)
    e 4 tasti coi simboli a destra
    e select
    e start

    Il joystick sì che era roba da uomini veri
    dovevi avere il fisico per giocare col joystick.

    Ok, ho finito, giuro.

      • Sono dovuto andare su Wikipedia per capire che il cabinato non era una barca

        ma i videogiochi da sala giochi.

        Ci andavo da piccolo
        (sì, c’è poco da ridere, esistevano già)

        a spellarmi le dita
        (e spellare i miei a forza di gettoni)
        (sì, un tempo i videogiochi andavano a gettoni)

        (ehi, tu, laggiù, t’ho visto che stai ridendo, sai?).

        Per non parlare dei cabinati delle corse di auto
        in cui dovevi sederti dentro

        tra odore di fumo e sudore
        un pomello delle marce inutile…
        …tump-tump- tump- tump e non cambiava mai una mazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.