Per chi è nato e ha vissuto gli anni ’80 i robottoni giganti giapponesi sono stampati a fuoco nella mente.
Per noi, frasi come: “Alabarda Spaziale!“, “Pugni Rotanti!“, “Raggi Gamma!“, “Attacco Solare, energia!“, “Miwa, lanciami i componenti!“, non sembrano assurde, ma, anzi, sono molto evocative e riportano ad un periodo bellissimo della vita in cui eravamo convinti che nel 2000 avremmo viaggiato su macchine volanti, vestiti di carta stagnola e che il mondo sarebbe stato difeso da giganteschi e fighissimi robot pieni di armi esotiche e fantascientifiche.
Purtroppo quelle fantasie si sono rivelate solo… ehmmm… fantasie e oggi i robot, come li intendevamo noi, non li hanno ancora fatti. Ma non solo quelli giganteschi, ma anche quelli piccoli, a grandezza umana. Insomma, una delusione totale.
Ad alleviare le nostre pene è arrivato Guillermo Del Toro che, con il preciso scopo di dare nuova linfa alle nostre infantili fantasie e inforderci nuova speranza, ha pensato bene di dirigere un film che tutti noi aspettavamo da quando avevamo 5 anni: Pacfic Rim.
Vedere Pacific Rim è come andare al cinema a vedere il film che avremmo fatto a 7 anni insieme al nostro compagno di banco il giorno dopo aver visto Goldrake o Mazinga o Jeeg.
C’è la stessa infantile ingenuità, lo stesso sense of wonder, lo stesso trasporto di quando si giocava a: “Facciamo che io sono Goldrake e te il mostro di Vega!” e poi ci si scassava di schiaffi.
Anzi ad un certo punto del film nasce il sospetto che Guillermo del Toro sia proprio Gargiulo, il nostro compagno di banco alle elementari, che alla fine ce l’ha fatta a diventare regista.
La storia è abbastanza semplice: si apre un varco spazio-temporale sul fondo del pacifico e i Kaiju cominciano a riversarsi nel nostro mondo per estinguerci e prenderne possesso.
Noi umani, vista la difficoltà incontrata nello sconfiggerli, decidiamo di costruire dei giganteschi robot per affrontarli, i Jaeger.
I Jaeger devono essere pilotati da due persone, una si occupa dell’emisfero destro, l’altra del sinistro. I piloti, quindi, devono essere mentalmente interconnessi tra di loro, il Drift, in modo da muoversi e pensare come una persona sola.
Gli scontri vanno avanti per 15 anni. I Jaeger sono un’ottima difesa, ma i mostri che arrivano sono sempre più grossi e cattivi, finché anche gli Jaeger cominciano a soccombere. I governi mondiali allora decidono di porre fine al progetto Jaeger e fermare i Kaiju con dei muri altissimi, che tutti i governi mondiali hanno dei cugini nell’edilizia a cui affidare gli appalti.
Ma i Kaiju quei muri li tirano giù in un niente, ma non me l’aspettavo, quindi il Marshall Pentecost (Idris Elba) decide di tentare il tutto per tutto con un’ultima azione dei pochi Jaeger rimasti.
Visivamente Pacific Rim è qualcosa di incredibile. Se c’è un film da vedere assolutamente al cinema è questo, in televisione, scaricato o chissà come non gli rende assolutamente giustizia.
Gli effetti speciali sono paurosi, complice anche il trucchetto di far combattere Jaeger e Kaiju sempre sotto la pioggia.
I Jaeger son alti come grattacieli e assolutamente credibili e “perfetti” nella loro imperfezione e distruttibilità. I Kaiju sono imponenti, spaventosamente distruttivi e sembrano i fratelli grandi e cattivi di Godzilla.
Le scene di lotta sono spettacolari, chiare, adrenaliniche, maestose e spettacolari. Guillermo del Toro prende per il coppino i vari Michael Bay e Zack Snyder e gli fa vedere come si dirige una scena d’azione dove si capisce cosa succede in ogni momento, nonostante la pioggia, gli schizzi d’acqua e i palazzi distrutti. Non c’è traccia di shaky cam nemmeno per un secondo in tutto il film.
Che un messicano debba far vedere come si gira un film all’americana agli americani stessi, la dice lunga.
Ogni cosa in Pacific Rim è un omaggio alla filmografia godzilliana di Ishiro Honda e ai mostri di plastilina del compianto Ray Harryhausen. Non per niente il film è dedicato a loro.
Poi ci sono millemila citazioni ai robottoni e che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia, ai film di fantascienza e dei kaiju giapponesi. Ogni cosa è stata ponderata per essere un omaggio, dai Kaiju che, come Godzilla, arrivano dall’oceano e non dallo spazio, fino ai piloti dei jaeger che soffrono quando il robottone viene colpito, come succedeva nei cartoni animati che tanto amavamo.
Ad esempio, a fine film, ho detto: “Mah, quella roba lì mi sembra un po’ una stronzata.” e Ultimate Jar Jar Binks, serafico come al solito, mi ha risposto: “Guarda che è una citazione di Giant Robot.”
Questo è quello che pensa il MrChreddy di 7 anni che ha visto il film.
Il MrChreddy di oggi si è divertito un mondo, certo, ma l’ingenuità di fondo non l’ha conquistato. Pacific Rim è un’occasione sprecata per fare una nuova pietra miliare del cinema di fantascienza.
Purtroppo certi passaggi della sceneggiatura un po’ troppo allegri e pretestuosi si fanno sentire abbastanza da non riuscire a chiudere un occhio.
Peccato perché le carte in regola le aveva tutte.
I Momenti Spiegone e i discorsi motivazionali pre-finale, d’obbligo in qualsiasi film americano dove l’umanità è in pericolo, sono ridotti all’osso e ben contestualizzati, solo che a volte spiegano un po’ troppo mettendoci dentro tutto, ma proprio tutto, anche il superfluo, tanto da far barcollare la soluzione finale… a meno che non sia uno stratagemma per il sequel.
La cosa che fa strano è che è tutto studiato bene, dal sistema di controllo dei robottoni, al Drift dei piloti, all’escamotage per i flash back, alle origini dei Kaiju, con la critica ecologica che non fa mai male. Poi cade nei particolari, in alcuni dialoghi, in alcune reazioni dei personaggi, nella struttura a là Top Gun, in un paio di personaggi secondari e alcuni passaggi inutili e dubbi.
Se Giullermo del Toro si fosse concentrato sull’anima del film, i Jaeger contro i Kaiju, limitandosi a giustificarla dando poi sfogo alle scene d’azione e di botte, approfondendo i personaggi principali tralasciando quelli secondari, sarebbe stato decisamente meglio.
Peccato, un bel film che poteva diventare molto di più, anche perché del Toro, a parte la sua mania di produrre film su bambini inquietanti, è uno che rende giustizia alle cose su cui mette mano, come i due Hellboy, che non fanno assolutamente rimpiangere i fumetti di Mike Mignola, o il secondo Blade, fino al bellissimo Labirinto Del Fauno, la sua favola sulla crudeltà umana.
In ultimo piccola parentesi sul 3D. Assolutamente fantastico e riuscito, uno dei migliori film in 3D, la profondità si nota per tutto il film, ma all’inizio, quando non si è ancora abituati, è incredibile, una riconversione perfetta.
Tra l’altro, se potete, andate in un cinema con lo schermo grande, perché Pacific Rim è stato riconvertito in full frame per l’IMAX e il quadro è pulitissimo, lucido e travolgente. Forse il film con la miglior resa visiva da un sacco di tempo a questa parte.
Insomma, il film che aspettavo davvero da quando avevo sette anni, purtroppo da allora son cresciuto.
Che poi il problema vero è che quando ero in sala tutto funzionava a meraviglia, ma una volta usciti ne abbiamo parlato e le magagne sono saltate fuori… compresa la bionda Paciu che lei avrebbe preferito vedere un film di Jem & le Olograms che salvano il mondo da un’invasione dei My Mini Pony.
More from my site
Scritto da: MrChreddy
"Sono la prova scientifica che si può vivere una vita intera in completa assenza di cervello"
Piango… sia perchè qui non lo passano, sia perchè se anche lo passassero sarebbe in un cinema che forse meglio a casa mia, sia perchè mi toccherà prendere un aereo per vederlo, sia perchè… uff… troppe cose.
Comunque mi fa piacere che tu gli abbia trovato qualche pecca, per ora avevo letto solo recensioni entusiastiche e sognanti e mi stavo preoccupando di essere qui mentre si scriveva una pagina di storia… come dici? Ah.. è una pagina di storia… bene… allora piango!
Complimenti MrC per la recensione e per aver mantenuto il senso critico nonostante tutto… penso debbe esser stata una cosa molto dura! ;)
Sì, di pecche purtroppo ne ha… ed è un vero peccato.
Ciò non toglie che lo rivedrò a oltranza. :D
Il vero problema, però, è stato parlarne all’uscita del cinema… lì son venute fuori tutte le magagne che ero riuscito a ignorare durante la visione :P
Beato te
che avevi un compagno di banco, alle elementari,
che voleva fare il regista di un film su Mazinga
Il mio, invece,
voleva essere proprio lui
Mazinga.
Ma anche io volevo essere Actarus… :)
No, ad essere sinceri, noi a scuola, da malati del calcio, eravamo più orientati
verso Holly e Benji.
Tutto ok, mi dirai.
Macché.
Al mare, una volta provammo la mitica catapulta infernale
dei gemelli Derrick.
Com’è che non siamo morti rimane un mistero.
Io l’ho visto fare in un campetto di asfalto da amici che, insomma, alle elementari non andavano più da un bel pezzo… certe scene di dolore pensavo esistessero solo alla tv XD
mmmhhhhhh credo che settimana prossima andrò al cinema.. la morosa ha capitolato quando gli ho promesso che gli compro i pop-corn..
adesso mi devo trovare un cappellino con l’elica in cima.. dei calzoncini corti con delle belle bretelle possibilmente sporchi dietro d’erba con mia mamma che mi urla dietro che poi non viene più via! (sfido chiunque a non essersi mai chiesto perchè sprecano ettolitri di vernice per le auto che a sentire le mamme basterebbe strusciarle un po’ sul prato!).. un po’ di muco al naso e ho su la divisa d’ordinanza per questo film!
Li sprecano perché non a tutti piacciono le macchine verdi e l’erba, purtroppo, la fanno solo di quel colore :D
Comunque… tua mamma ti vestiva da scemo quand’eri piccolo XD
Scherzo :P
se non sai di cosa parlo.. ti invidio.. non hai passato il trauma dei calzoncini corti, delle calze.. credo fatte all’uncinetto.. e le scarpe di vernice così lucide da perdere due o tre diotrie tutte le volte che le vedevi contro sole.. che bella infanzia che hai avuto.. :D
Nono fidati che ho avuto il piacere di essere vestito come un bambolotto di porcellana, quando ero piccolo. :D
Tra l’altro da piccolo mi facevano impressione le ginocchia, quindi piangevo con i pantaloni corti e mia mamma, per calmarmi, pensava bene di prendermi a schiaffi… quindi piangevo tipo due o tre volte.
Le scarpe di vernice non le ho avute, ma quelle ortopediche, in legno con l’anima di ghisa, che vanno bene sia a destra che a sinistra, le ho avute. Per correggermi i piedi camminavo come Robocop da bambino.
Quindi i traumi li ho avuti anche io XD
ti batto.. io fino a 5 anni scarsi coi gessi correttori a tutte le due gambe.. Camminata da mummia batte robocop 2 a 0!! muahaahahahah
Essì, hai vinto tu, la Mummia batte Robocop 10 a 0, manifesta inferiorità :D
ma smettila!! che la mummia consuma pochissimo! gli dai due bende e la fai girare per mezza giornata.. robocop lo devi sfondare di plasmon!! e poi corri il rischio che se lo metti ad un angolo per fare la guardia lo scambiano per il cassonetto del secco! :D
Leggi bene quello che ho scritto… la Mummia batte Robocop :D
ops.. vabbè dai se vuoi ti do la rivincita :D
Da buon fan di robottoni me lo andrò a veder il prima possibile! Anche se non mi convince per niente! Però.. diavolo sono robottoni giganti che prendono a pugni mostri cattivi!!
No, Theo, fidati che è divertente e bello da vedere… basta che poi non lo svisceri :D
L’ho trovato orribile, petulante, fastidioso, cretinamente roboante, un insulto ai robottoni di cui sono tuttora innamorato, diretto male, recitato da cani, noioso, prevedibile come pochissimi film sono mai stati, fotografato da dilettanti, idiota nella plausibilità esistessero simili marchingegni e idiota nella plausibilità esistessero simili mostri. Insieme a WWZELA (tradotto War Z) il film di intrattenimento peggiore dell’ultimo decennio. Lo batte per un soffio soltanto Pearl Arbour.
Soltanto un idea che è una figata veramente e, neanche a dirlo, sfruttata malissimo e una sequenza strepitosa e perfettamente riuscita, ma fine a sé stessa.
Con questa – Del Toro ha chiuso, così come ha chiuso Jackson con Lo Hobbit, i Sette Nani di Biancaneve nella Terra di Mezzo e Indiana Jones e il Gollum Maledetto sulla giostra dei carrelli di Moria.
Vai a quel paese Del Toro e grazie per aver rovinato la magia dei cartoni animati. Che Goldrake dall’alto ti fulmini seduta stante e Godzilla irrompa in casa tua e ti ingoi in un sol boccone.
DDD, te lo dico con tutto il rispetto e con la ferma volontà di non iniziare una guerra santa fatta di 800 commenti, ma stavolta ti sbagli di grosso.
Posso capire che non ti sia piaciuto, che la sceneggiatura sia infantile e a tratti molto idiota, che i personaggi siano piatti e tutto quello che vuoi.
Ma la resa visiva, parlo di regia, fotografia e tutto il resto, è il punto di forza del film, così come “l’atto d’amore” verso i robottoni giapponesi, e i Kaiju.
Quello che hai detto è ingeneroso. Si nota una rabbia profonda, non ho capito per cosa, che ha minato il tuo giudizio sul film. Non dico che sei entrato in sala con la ferma convinzione di demolirlo, ma quasi.
Mi vien da dire che forse i blockbuster hollywoodiani non sono il tuo genere.
Che ti abbia deluso e non ti sia piaciuto posso capirlo, ma la raffica di mitra ad altezza ginocchia iniziale la trovo fuori luogo per un film del genere… a meno che non te lo sei visto scaricato in ripcam ripreso con un Nokia 3310, davvero non capisco… altra cosa hai sbagliato sala e hai visto Transformers 2.
Transformers 2 è una cagata. Il primo ha più magia per i robottoni che dieci Pacific Rim messi insieme. Nonostante sia una cagata migliore.
L’ho aspettato con grande amore. Ho preso la sala migliore che conosco, per la bellezza di 100 chilometri di strada andata e ritorno. Ho dovuto fare la cresta per riuscire a guadagnarmi quegli sporchi 10 euro che mi faranno vivere male la settimana adesso che li ho spesi. DA disoccupato che sono.
Adoro i robottoni e ho capito che non sei riuscito minimamente ad essere oggettivo. Se vuoi bannami che non ti porterò alcun rancore, ma lo sostengo con tutta la forza che questo è un film per inculare gli spettatori, e come si possa parlare di bontà in un film di cotanta pochezza può essere dovuto solo a due fattori: 1) basta vedere esplosioni e città distrutte per avere un orgasmo 2) oppure si è ingannati dall’amore che è vissuto per così tante decadi latente in noi, e l’amore è cieco si sa, e così è come quando si è ubriachi, si vede doppio, anzi in 4D.
Gli effetti speciali? ma de che stai a parlà??? … da Godzilla di Rolandone Emmericchone .. cos’ha in più questa roba?? il 3D?? aahh ok … la fotigrafia notturna per nascondere tutto quello che alla luce del giorno Transformers si può permettere e questo no??
Ma aspetta, che ora rimango sul tecnico. Cos’è forse? …quanta roba passa su schermo a decretare la bontà degli effetti speciali per caso? .. ah beh .. allora sì, so fighi…
.. i Robottoni, a differenza dei Transformers, hanno una fisica peggiore, i meccanismi sono gestiti talmente in maniera fluida da far perdere il senso del METALLO pesante che solo a 12 fotogrammi al secondo NAGAI gliela mette nel sederino con cartoni animati della preistoria…
.. personaggi, non sono sarcastico, personaggi dello stesso spessore di CAndy Candy non di Actarus .. due macchiette VERGOGNOSE fuori luogo, fuori posto e fuori tempo che non fanno né ridere né pianegere, che, sempre per fare un paragone, almeno l’ironia di Turturro in Transformers (che è un film demente) ha un senso e rispetta i tempi comici. Una completa incoerenza di cosa il film voleva perseguire. Elaborazioni olografiche e poi far schiacciare il citofono per parlare. Non è che perché un film sui robottoni si rifà all’infanzia che è in noi deve essere come l’Alba dei Morti Dementi…
… la sceneggiatura (INESISTENTE) si trastulla sulle gingellerie tecniche più futuristiche di Star Trek e i robottoni si perdono in mare, che se io perdo l’Iphogne lo trovo collegandomi a un PC di 100 euro..
.. no no, non capire male, non si tratta di fare il pelo alle incoerenze tecniche, ma alla nauseabonda presunzione di voler presentare un film di fantascienza senza sapere come seguirlo. E te parli male dei Transformers?????? ma scherziamo o cosa??
I robottoni che vogliono farsi vedere all’avanguardia e quando fanno la lotta libera come si dovrebbero muovere quelli dentro alla cabina di comando?
La fotografia cosa?? che è quella posticcia di UNDERWORLD .. non c’è una scelta, una situazione che non sia una cazzata, una parte che non sia fatta come la farebbe Massimo Boldi e Christina De sica in un cine panettone. I peggior Cinepanettone. Non hanno minimamente dico MINIMAMENTE rispettato cos’è la magia.
Ogni ruolo è una macchietta patetica, ogni momento topico è fuori tempo. Dove avete visto la maestosità dei Robot, ma state scherzando?? che sembravano le città della Lego ..
.. l’UNICA ripeto l’unica sequenza degna di menzione è quella Onirica con la bambina inseguita dal mostro nella città devastata.
Poi il tradimento più grosso del – Genere. Ma si può ancora assistere al fracassamento della mandibola e del cranio del mostro, UNA, DUE, TRE volte e questo ancora si alza per fare stupire chi?? di grazia… ma perché? c’erano queste stronzate in Goldrake?? .. vedergli piantare una spada dritta nella noce del capocollo per poi contnuare i combattimenti per stupire chi?? .. ma ti rendi conto o no della pochezza di questo film?? …
.. la drammaticità pacchiana spinta verso ogni iperbole e dopo arrivano macchiette alla Gianni e Pinotto, ma stai scherzando o cosa vi siete fumati? … mi fermo qui, perché mi girano troppo le balle. Siete stati fregati dalle illusioni riposte.
Sicuramente avrà visto un altro film :-/
Ciao, MrC. Senti hai detto che il 3D è ottimo, che la profondità è resa bene. Ma apparte questo, si vedono oggetti volarti addosso o che comunque “bucano” lo schermo uscendone fuori? Insomma siamo ai livelli di Avatar o no?
Te lo chiedo perchè a me il 3D ha definitivamente rotto i cabasisi dopo “L’uomo d’acciaio” (piccola nota: non mi paragonare Snyder a Bay, ti prego) ma con Pacific Rim sarei propenso a dare un’ultima possibilità a questa tecnologia, però il film è riconvertito e non girato direttamente in 3D e questo fatto mi rende molto dubbioso. Che ne pensi, ne vale veramente la pena o è il solito surplus, magari stavolta fatto bene, ma sostanzialmente inutile alla visione del film?
Ciao Bruce, allora il 3D è ottimo, e l’ho già detto, ma non vedi molta roba che ti vola addosso, come del resto nemmeno in Avatar, piuttosto è sfruttato ottimamente per dare profondità e far risaltare gli oggetti, enormi, su schermo.
Diciamo che questo viene dopo Avatar, come qualità, e dopo Hugo Cabret, come utilità. Fino ad ora Avatar e Hugo Cabret erano gli unici 2 film che ho visto in 3D e da cui sono uscito contento di averlo fatto.
Io Superman non l’ho visto in 3D, ma sono stato contento di non averlo fatto.
In altre parole, mi girano i coglioni per non avere una Tv 3D per rivedermelo quando uscirà in blu-ray 3D.
Detto questo, però, non mi sento di consigliarti di vederlo in 3D, se ti ha rotto non farlo… insomma, io i soldi del biglietto per il 3D non te li ridò :P
P.S.
Bay è tanto bistrattato e sono il primo a prenderlo per il culo, ma è uno davvero capace che si è venduto l’anima ai soldi.
Snyder pure.
Aspetto di vedere Pain & Gain di Bay per tornare a lodarlo ;)
Mi interessa questo tuo discorso, se puoi approfondire (quando hai tempo e voglia e pure in soldoni) sarei curioso.
PS per Pacific Shit:
– alla pari con Battleship, stessa solfa, stessa “regia”, stessa direzione degli “attori” e stessi protocolli di suggestioni psicologiche applicate da manuale.
Uhm, in realtà stavo difendendo Snyder, “Mr.Esplosione continua” Bay si presta alle prese in giro molto più di lui, opinione personale.
Ok, grazie, allora lo vedrò in 2D. Si, in Avatar non c’erano cose che arrivavano addosso però c’erano cose che “svolazzavano” per il cinema tipo fiori e simili. Va bè, il 3D che si limita a dare profondità non fa per me.
Sono in parte d’accordo, ma non in tutto.
Secondo la mia esperienza sui robot JAP posso dire che questo film sarà l’inizio di una nuova stagione di film che dovranno contrastare lo strapotere dei super eroi americani. Poi dalla cultura dei manga si potranno trovare un sacco di storie da poter trasportare sul grande schermo, tipo i Gyver o Bao che sono dei fumetti New Age niente male e ancora e ancora…
Spero che le mie previsioni siano corrette così avremmo nei prossimi anni film su goldrake e Jeeg o forse delle serie su Gundam dalle origini della guerra fino ai ns giorni, in un futuro lontano lontano. Alle citazioni sono rimasto affascinato, tipo quando il Jaeger con la spada taglia in due il Kaiju, mi ha fatto tornare alla mente IL GRANDE MAZINGA in una puntata dove si trovava nella stessa condizione, senza un braccio e contro un mostro marino molto veloce. “È lo taglia in due!” Bello!
Lo so sono un nostalgico, ma ci hanno cresciuto bene. O no?
Augh!!!
Ciao Juza, a cosa/chi ti riferisci con il non essere d’accordo?
Al mio Post?
In ogni caso, io spero proprio che comincino ad attingere a manga e anime facendo film occidentali, quindi senza tutte le pippe mentali tipiche giapponesi.
Qui siamo tutti nostalgici, pure io, e pure io mi sono esaltato durante gli scontri. :D
questo film è …. gas.
che mazzate, che adrenalina, che discorsi patriottici sulla salvezza dell’umanità. io ho avuto quello che volevo: idee nipponiche nuove per il cinema d’azione odierno, su pattern americani a la ”indipendence day”.
Spero davvero che oltre alla bellezza intrinseca e all’originalità, questo film, come scriveva un revenger in un commento, significhi qualcosa in piu: l’inizio dei manga e degli anime al cinema. Si tratterà pur sempre di riciclo, ma almeno sarebbe una ventata di aria fresca, e sinceramente non la vedo un’ipotesi inverosimile: gli americani hanno gia provato a farlo male, con cacate come dragonball evolution, e i giapponesi si sono impegnati senza successo con robe varie di cui non ricordo il nome; ormai è tempo di invadere e snaturare anche i manga, bisogna cercare petrolio altrove! e da amante del cinema e da non purista di roba jappo la cosa mi fa solo piacere !! banzaaai !!!!!
Come dicevo nel commento sopra il tuo, ben vengano le rivisitazioni occidentali di manga e anime, con adattamento alla nostra cultura, piuttosto che una riproposizione pedissequa del materiale originale, ma senza snaturarne la natura. :D
Vedremo come andrà il nuovo Godzilla :P
Ciao MrChreddy, per correttezza ti avviso, mi levo dal Sito, magari mi rispondi e poi io non mi faccio risentire. Non sarebbe bello. Stai bene, e in gamba, sei forte ;)
Ti rispondo lo stesso perché so che tornerai a leggere la mia reazione a questo commento.
Io sono uno che abbraccia la filosofia del Live and Let Die, quindi non ti inviterò a rimanere, così come non ti avrei mai invitato ad andartene.
Però, se posso permettermi un appunto, prenditela meno, rilassati e fatti una risata.
Si parla di film, di gusti, passioni e tutto il resto, mica di vita e di morte e chissà cosa.
Il blog l’ho aperto per farmi una risata sulle mie passioni e parlarne come faccio con i miei amici. A volte siamo d’accordo, a volte non lo siamo, ma nessuno si incazza e nessuno dice: allora me ne vado! Anche perché nessuno lo fermerebbe e, anzi, se ne andrebbe sommerso dai: ma vaccagher!
Non l’ho aperto per i drammoni esistenziali, reputo che tutti abbiamo bena ltri problemi nella vita su cui incazzarci e immolare il nostro fegato, piuttosto che un film di robottoni e mostri che si menano o un doppiatore bravo o meno.
Non prendere niente come insulto, ma solo come cose che penso io… insomma non ti sto mandando a cagare sul serio, ti sto solo dicendo di prenderla in un altro modo. C’è modo e modo di commentare e esprimere le proprie opinioni, puoi dire le cose più giuste del mondo, ma se le dici incazzato, bastonando la gente, probabilmente non verrai preso sul serio o troverai muri davanti a te.
Con questo, buona fortuna, se vuoi tornare siamo qui, se non voi, pace e amen.
Tranquillo, apprezzo il tuo intervento e lo trovo corretto. Non fa per me. Tutto qui. Non ho mai avuto nulla contro opinioni diverse dalle mie, ma ho tutto contro un tipo di dialettica che non tollero. Così come altri possono giustamente non tollerare la mia. Quindi non è il mio posto, sono fuori luogo, né più né meno; quindi, per quanto sinceramente mi dispiace vista l’intelligenza degli articoli, è corretto levarsi dalle balle e non infastidire l’atmosfera, visto che sono ospite. Sei una buona “penna” e ti auguro ogni bene a Te e al tuo Blog
Ciao MrChreddy sn Gigawatt ,questo fil mi ha esaltato gia dal trailer XD andrò sicuramente a vederlo è da un pezzo che lo aspettavo !!!!
Ps ne approfitto per chiederti una cosa,sei ancora disposto a prendere le statuette di tekken dal tuo amico ? Ovviamente se puoi e non ti crea problemi ;) fammi sapere questa volta JC comunque XD
Ciao Gigawatt, sì penso di potertela procurare.
Se è ancora in preordine costa come l’altra, ma se è già uscita mi sa che costa qualcosina in più, ti faccio sapere :)
Ciao MrChreddy, ho intenzione di andare a vedere Pacific Rim in IMAX 3D e la sala “più vicina” (100 Km) con questo formato si trova allo Skyline di Sesto San Giovanni, da poco inaugurata.
Volevo sapere se sei già andato a vedere qualcosa in quella sala e se questo film merita di essere visto in questo formato dato i km che devo fare e il prezzo del biglietto di 13€.
Ti ringrazio, ciao.
Ciao Luca, l’IMAX dello Skyline non l’ho mai visto, ma so che è una sala adattata per l’IMAX digitale, quindi è quantomeno identico a quello dell’UCI di Pioltello.
Sinceramente, per me, 13 € per un film in una sala digitale IMAX sono troppi, la qualità “in più” non vale il costo del biglietto. Ma questo, ripeto, è una mia personalissima opinione.
Ho la fortuna di abitare a 20 minuti dallo Skyline, a 10 da Pioltello e a 5 minuti dall’Arcadia di Melzo e tra i 3 cinema vado sempre all’Arcadia in Sala Energia, anche se il film è in IMAX.
Ma questa è una scelta mia personale.
Se mi chiedi se per me vale la pena di farsi 100 km (andata e 100 al ritorno?) per una sala IMAX 3D digitale, ti rispondo che vale la pena SOLO se dove abiti tu ci sono cinema dell’oratorio con proiettori vecchi a pellicola che si vedono davvero davvero male.
Io lo sforzo non lo farei mai. Se proprio lo devo fare vado a Riccione a vederlo in una vera sala IMAX.
Però, ti ripeto, queste sono mie personalissime opinioni, non voglio che non ci vai e poi te ne penti, oppure ci vai e te ne penti.
Non so se rendo l’idea :)
Grazie di avermi risposto MrC :D
Hai reso benissimo l’idea, so che cosa intendi dire.
Però dato che sono talmente gasato dall’imponenza e la spettacolarità di questo kolossal volevo vederlo nel modo migliore possibile.
Gustarmi ogni singola scena in un 3D talmente incredibile che sembra essere stato girato in 3D.
Se poi l’IMAX 3D non è come mi aspettavo, chiudo con questo film, però prima volevo provarlo.
Eh, sì sono 100 Km andata e altrettanti al ritorno, per una volta voglio fare questa follia :D
Comunque ancora una volta ti ringrazio e volevo anche dirti che i tuoi articoli sono scritti veramente bene.
Continua così MrChreddy, sei un grande!!!
Grazie Lucas :)
Allora se proprio vuoi fare lo sforzo questo film vale la pena :D
Io oggi me lo rivedrò in sala IMAX 3D a Pioltello, così almeno mi tolgo il dubbio una volta per tutte se ne vale la pena o no :D
visto! questo è un film bombone! è tutto gigante robot giganti mostri giganti botte giganti esplosioni giganti. spettacolare! mi voglio prendere pure il fumetto pre film (momento fanatismo)
ps mi sarebbe piaciuto vedere un “best of” di cherno alfa e crimson typhoon, tanto per far vedere come avevano sconfitto altri kaiju. giusto uno a testa. sai i numeri di robot cinese con 3 braccia alto 80 metri che fa kung fu
Eh, quello secondo me è mancato, vedere i robot Cinese e Russo in azione.
Te li dipingono come chissà cosa, poi muoiono subito come 2 stronzi… una battaglia a testa, o parlarne di più nei telegiornali non avrebbe guastato e avrebbe aumentato il pathos dello scontro finale. Peccato.
Quale fan e sostenitrice di Del Toro e per amore della mia dolce metà ho visto questo film…dai trailer non mi convinceva e invece devo dire che sono uscita soddisfatta, no l’ho visto né in 3D nè in una sala IMAX…secondo la mia modesta opinione, ma un film che riesce ad essere “credibile”, spettacolare e ben fatto allo tempo stesso e soprattutto senza cadere nel ridicolo merita tutta la mia stima!
Bene Cris, contento ti sia piaciuto, io son tornato a vederlo in IMAX 3D sabato, domani ne parlo ;)
L’ho visto oggi…
ahahahahahahahahahah
era talmente pieno di boiate
ma talmente pieno di boiate
ma talmente pieno di boiate…
che fa il giro della morte e diventa un film affatto male
anche perché mi ci sono divertito un mondo.
Io non sono un grande fan di William Of Bull
(per dire
il labirinto del fauno secondo me
è puttanauta)
però, dai, alla fine
è un ricostituente per chi ha visto quell’orrida cazzata
di Transformers
– un giorno Michael Bay farà un film decente
…ma non è questo il giorno! (semicit.) –
di cui ho visto solo il primo
e ricordo solo Megan Fox
(che si poteva pure ammirare meglio,
se il Sig. Bay avesse tenuto ferma la telecamera
anzichè farla girare in tondo su se stessa
per tutto il film).
La prima oretta di Pacific Rim è molto azzeccata
poi si perde un po’
e scade nel banalotto.
Però, considerando che non è affatto il mio genere
e che mi aspettavo moooolto peggio
non male, su.
In effetti mi aspettavo ti facesse schifo… però l’hai visto con lo spirito giusto… voleva essere un film divertente, non una roba seria, al contrario dei Transformers.
Non concordo sul Labirinto, però son gusti :)